Home > Recensioni > Calibre: il miglior programma per gestire ebook

Calibre: il miglior programma per gestire ebook

Se come me scaricate molti ebook da siti o da torrent in formato pdf, epub, o altro, ne avete probabilmente qualche decina, se siete proprio come me avete centinaia di file con molti libri che non avete mai letto e non vi ricordate neanche di avere scaricato.

Il fatto di avere la possibilità di accedere a così tante informazioni è certamente positivo, ma è inutile avere centinaia di libri se non sono minimamente ordinati e non sai che cosa può essere per te utile ed interessante leggere di quello che hai scaricato. La difficoltà di avere hard disk da 2 o 3 tera è che puoi scaricare in continuazione libri, video e film e non avrai mai abbastanza tempo per guardare tutto quanto.

Calibre è un programma che viene in aiuto quantomeno per organizzare gli ebook che scarichiamo, è in grado di supportare tutti i file esistenti (dai tradizionali pdf all'epub, al .mobi o ai .lit). Copia i files in una sua cartella e mantiene un database con tutte le informazioni sui libri (titolo, autore, rating, data in cui il libro è stato aggiunto...), e permette di fare ricerche trovando facilmente i libri che ci servono.

Calibre permette anche di scaricare automaticamente delle news da siti di informazione come quelli dei giornali, ma in generale tutti i siti che pubblicano articoli ed hanno un feed rss. Calibre scarica gli articoli e li converte in un formato a vostra scelta per permettervi di leggerli senza collegarvi ai siti e di archiviarli in un database come fossero dei libri.

Si tratta di un software gratuito e continuamente aggiornato, disponibile per tutti i sistemi operativi.

Download di Calibre

Categories: Recensioni Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.