Genjo Sanzo, il monaco di Saiyuki

June 22nd, 2011

Quando mi sono trovato a dover scegliere un nome con cui pubblicare gli articoli di questo sito, non volendo, almeno per ora, usare il mio vero nome, ho scelto quello di Genjo Sanzo.

Sanzo è un monaco buddista, uno dei protagonisti di Saiyuki, un manga e anime (cartone animato giapponese). Ogni nickname che possiamo scegliere è sempre una maschera parziale, che rappresenta una parte di ciò che siamo o un aspetto di ciò che vorremmo diventare, ma a me è sempre sembrato che sia maggiormente sincero rispetto ad un nome e cognome che non conosce nessuno. Se fossi un giornalista o uno scrittore importante avrebbe senso usare il mio nome vero, ed anche se trattassi di argomenti di attualità ed inchieste giornalistiche, descrivendo fatti ed attribuendo responsabilità che potrebbero portarmi in tribunale, dovrei mettere nome e cognome come segno di serietà ed assunzione delle mie responsabilità, ma qui parlo solo di libri, di cultura, di educazione, e anche quando accenno qua e là a qualche fatto o a qualche personaggio di oggi non dico nulla che non sia logicamente deducibile, o che gli italiani già non sappiano di loro.

Non è importante chi io sia per questo sito, solo quello che scrivo e che cerco di trasmettere. Se volete proprio scoprire chi io sia potete leggere qualche altro articolo del sito, sottoscrivere il feed rss per rimanere sempre aggiornati, o postare commenti e vedere cosa vi rispondo. Ma quasi tutti arriveranno qui solo perchè hanno cercato il titolo di qualche libro o il nome di qualche scrittore su Google, leggeranno la pagina su cui sono arrivati e poi se ne andranno a cercare qualcos’altro.
Non sono in una scuola a fare il maestro, anche se qualcuno ritorna a vedere cosa ho da dire il 99% non lo fa, e lo scopo di questo sito è diffondere il sapere e la cultura, e non lo si può fare ignorando il 99% delle persone che non hanno la pazienza o l’interesse di seguirti sempre.

Quindi l’impegno profuso in questo sito è articolo per articolo, perchè tutte le pagine dicono qualcosa di rilevante, tutte in un modo o nell’altro possono cambiare la vita. E’ una mia caratteristica quella di non saper parlare di cose frivole o inutili, non so chiacchierare, tutto quello che dico è significativo e non è tanto per riempire il tempo.

Saiyuki è la storia del viaggio verso ovest di un gruppo di persone straordinarie, è una storia triste e divertente, intrisa del modo di pensare buddista con la sua concezione del karma, della caducità dell’esistenza, del dolore e del superamento del dolore. Si tratta di un viaggio di apprendimento, in cui i protagonisti diventano più forti man mano che fanno esperienza, come dovrebbe essere la vita. La scelta del nome di Sanzo è data proprio dalla speranza che anche la mia vita possa essere così, e che questo sito possa contribuire a far crescere e diventare più forti altre persone.

Se Saiyuki vi ha incuriosito qui potete trovare tutti i manga di Saiyuki in italiano del disegnatore Kazuya Minekura. Se vi interessano i dvd dell’anime, sempre in italiano, con la prima e la seconda serie e il film Saiyuki requiem, li trovate qui:

Comments are closed.
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.