Home > Recensioni > Instant English – Corso di inglese di John Sloan

Instant English – Corso di inglese di John Sloan

Gli italiani sono ignoranti non solo dal punto di vista nozionistico, ma anche linguistico. A causa del poco studio e della poca lettura conoscono poco l’italiano, lo parlano male e lo scrivono come lo parlano (e anche un po’ peggio…). Ovviamente questo significa che le lingue straniere le conoscono ancora meno, il che contribuisce a frenare la crescita culturale della popolazione, che rimane bloccata nel suo giardinetto, vede il mondo attraverso la televisione e quando viaggia fa viaggi organizzati con guide che sanno l’italiano, o più semplicemente vanno a Sharm El Sheik dove trovano più italiani che egiziani stesi al sole a non fare nulla.

Se siete in questa categoria e vi siete stancati pensate di comprare il libro Instant English di John Peter Sloan, si tratta di un corso di inglese innovativo particolarmente efficace per chi è alle prime armi, non ha mai studiato inglese oppure lo ha studiato poco e male a scuola, magari diversi anni fa.

Una delle poche cose buone che hanno portato gli americani col loro dominio mondiale è dare una lingua comune al mondo, e oggi il sapere l’inglese può facilmente cambiarti la vita:

  • Dal punto di vista della cultura e della conoscenza comprendere l’inglese ti permette accesso ad una quantità sterminata di documenti su internet, di libri che potete comprare o scaricare e non esistono in italiano, di siti in inglese, di video, film e videocorsi (tante università nel mondo ormai offrono corsi gratuiti su internet, e saranno sempre di più in futuro).
  • Dal punto di vista economico l’avere accesso a tante informazioni in più vi permette di imparare lavori nuovi o perfezionare quello che sapete fare, ad esempio se volete creare siti web potete tranquillamente imparare qualunque tecnologia vi interessa senza bisogno di spendere un soldo, mentre le risorse in italiano sono molto più limitate, specie su argomenti molto specifici e che destano poco interesse. Inoltre conoscere l’inglese vi può permettere di fare lavori che riguardano il turismo o il contatto con il pubblico, e se proprio non riuscite a fare nulla in Italia o se vi piace l’idea di andarvene da un’altra parte o ricevete qualche buona offerta potete anche emigrare all’estero.
  • Dal punto di vista umano e relazionale sapere l’inglese vi apre sterminate possibilità di interazione in più: potete chattare con gente in giro per il mondo, conoscere turisti stranieri, viaggiare riuscendo a comunicare con i locali e capendo quello che dicono, permettendovi quindi di fare anche qualcosa di diverso dall’arrostirvi al sole su una spiaggia o mangiare in un ristorante italiano come potreste fare anche in Italia.

Questo corso Instant English è particolarmente adatto per gli italiani perchè contiene delle frasi di esempio che mostrano le basi della grammatica della lingua inglese, precedute però da una spiegazione in italiano che rende le regole più comprensibili. In un corso dal vivo, non solo di inglese ma di qualunque altra lingua viva, un bravo insegnante non parla mai o quasi mai in italiano, per costringere gli studenti ad ascoltare e parlare nella lingua che devono imparare; questo è il metodo migliore di insegnare e funziona per i corsi dal vivo, ma non è efficace quando si fa un corso multimediale in cui non si può chiedere all’insegnante o al compagno di corso spiegazioni quando non si capisce qualcosa. Le frasi di base che si imparano consentono di imparare le strutture della lingua in maniera più viva e vera che non leggendo e imparando a memoria le regole grammaticali, in questo modo si ha molta più sicurezza nell’uso della lingua perchè non ci si ferma a metà di una frase per cercare di ricordarsi come dice una determinata regola, il cervello applica automaticamente la stessa struttura delle frasi di esempio ad altre frasi simili senza bisogno di riflettere.

Categories: Recensioni Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.