Home > Recensioni > JQuery. Guida completa

JQuery. Guida completa

"Jquery. Guida completa" è il miglior manuale per Jquery in italiano, un corso di Jquery con tutte le cose che devi conoscere per rivitalizzare i tuoi siti.

Jquery è una libreria javascript creata per facilitare l'implementazione delle funzionalità più comunemente usate nel webdesign in javascript come: creare drop down menu dinamici e animati, creare delle gallerie di immagini o degli effetti particolari come le lightbox (la possibilità di mandare a tutto schermo una immagine cliccando su di essa, magari potendo scorrere tra una sequenza di varie immagini col mouse o la tastiera), far scomparire blocchi di testo con informazioni dettagliate per farli apparire quando si clicca su una freccetta o un link che mostra gli ulteriori dettagli, e tante altre cose piccole o grandi che ormai nel web di oggi sono indispensabili, e che possono anche essere molto utili.

Il javascript è un linguaggio abbastanza complesso e tortuoso da usare, spesso è complicato selezionare il particolare elemento della pagina che vuoi modificare e uno script anche nel caso non faccia granché tende a diventare parecchio lungo e quindi più lento da scrivere e più difficile da debuggare.
Javascript, pur con tutti i suoi limiti, è un vero e proprio linguaggio di programmazione, e questo è utilissimo per creare applicazioni web anche molto complesse, ma la quasi totalità dei webdesigner non ha bisogno di un linguaggio di programmazione (e molti nemmeno sanno programmare, e non vogliono imparare) ma solo di un linguaggio che permetta di modificare in maniera semplice e diretta le pagine web senza bisogno di comprendere le dinamiche interne dei browser.

Jquery è pensato proprio per questo, e consente di risparmiare moltissimo tempo rispetto al javascript, si può essere anche il 90% più veloci, senza contare tutte quelle persone che senza jquery non avrebbero mai saputo usare il javascript semplice, o non sarebbero mai andati oltre un piccolo script per aprire una finestra con un messaggio.

Non è difficile imparare ad usare jquery, e questo libro è la migliore guida per jquery in italiano che possiate trovare. Su jquery si trova molto materiale su internet, anche solo il sito ufficiale è molto completo, ma ovviamente quasi tutto è in inglese quindi se non lo capite abbastanza bene dovete ricorrere a delle risorse in italiano.
Il libro "Jquery. Guida completa", vi offre la possibilità di imparare le basi e tutte le funzionalità principali per costruire siti interattivi, animati e con grafica più accattivante, con una trattazione ordinata e completa, una maniera di imparare più semplice e veloce che cercare tutorial e articoli specifici qua e là sul web.

Se siete dei web designer professionisti ormai non potete non conoscere jquery, perchè i clienti e i visitatori si aspettano di poter avere disponibili quelle funzionalità che si trovano in tutti i maggiori siti, e jquery è il modo più semplice e veloce di implementarle. Ma anche per chi ha solo un sito amatoriale jquery può essere molto utile per la sua semplicità di utilizzo che non richiede di essere esperti per riuscire a fare cose  apprezzabili.

Categories: Recensioni Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.