Home > Recensioni > Libro per capire il comportamento dei gatti

Libro per capire il comportamento dei gatti

I gatti hanno un comportamento molto diverso da quello degli uomini, o anche dei cani, che sono gli animali che gli esseri umani più conoscono.
I gatti comunicano praticamente solamente con la postura del corpo tra di loro, in natura non miagolano quasi mai se non quando stanno lottando, quando una femmina è in amore o un maschio la corteggia, oppure quando sono disperati e cercano di farsi sentire per chiedere aiuto. Al contrario il cane comunica molto abbaiando, infatti quando un cane incomincia ad abbaiare è molto probabile che tutti quelli che lo sentono nelle vicinanze rispondano abbaiando anche loro. Solo i gatti domestici che sono abituati a convivere con l’uomo miagolano parecchio, perché capiscono che è il modo più facile per comunicare con gli esseri umani e attirare la loro attenzione.

Nonostante questo è spesso difficile capire il comportamento dei gatti, oppure farsi capire o farsi il più possibile ubbidire da loro.
Il libro “il gatto parla” di Bash Dibra cerca di venire incontro a chi convive con dei gatti e vuole cercare di comprenderli meglio, contiene informazioni sia su come bisogna comportarsi con loro (come li si porta dal veterinario, come sistemare la ciotola e la cassettina con la sabbia in casa, come risolvere il problema dei gatti che si fanno le unghie sulle poltrone, sulle tende o sul muro…),  sia sulle varie razze di gatti e le loro differenze, sia su come interpretare i loro comportamenti e rispondere di conseguenza (ad esempio quando un cane scodinzola vuol dire che è contento, mentre un gatto se muove la coda violentemente a destra e a sinistra vuol dire che è nervoso).


Essendo i gatti animali più difficili da capire e meno obbedienti dei cani è importante imparare a stabilire un dialogo con loro e capire come comportarsi.  Come dice il retro della copertina “Un libro capace di rendere davvero speciale il rapporto tra noi e il nostro amico a quattro zampe”.

Categories: Recensioni Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.