Home > Citazioni > Montanelli: “un paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani”

Montanelli: “un paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani”

Un paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani.

Questa frase abbastanza famosa di Montanelli in questi giorni viene riproposta dalla pubblicità del Corriere della Sera per una serie di libri allegati sulla storia d'Italia, la famosa serie di libri della storia d'Italia che sono stati il maggiore successo editoriale di Montanelli.

Potete trovare i miei libri della storia d'Italia di Montanelli all'asta su Ebay cliccando qui!

Montanelli ha sempre cercato di far capire agli italiani l'importanza di conoscere il proprio passato, i propri errori e quelli di chi ci ha preceduto, non solo per non ripeterli ma per capirci meglio e per capire il presente, perchè la realtà è così come è ora, o perchè la realtà italiana è diversa da quella degli altri paesi.
Un'altra citazione di questo genere che Montanelli ricordava con abbastanza sconforto era la frase che gli aveva detto Ugo Ojetti:

L'Italia è un Paese di contemporanei senza antenati né posteri perché senza memoria di se stesso

Indro Montanelli, pur senza fare il moralisti (ed odiandoli), ha sempre cercato di rendere educativo il suo lavoro di giornalista, soprattutto cercando di fare presenti agli italiani quel decoro, quella serietà, quella moderazione che erano i valori della ideale borghesia a cui lui si richiamava.

Nella sua storia d'Italia Montanelli cerca di far trasparire l'importanza di questi valori descrivendo i grandi personaggi e i grandi eventi della storia, con le loro doti e le loro debolezze. Sono libri a metà tra i libri di storia scolastici e i saggi dei veri storici, fatti per essere compresi dall'italiano medio, che non ricorda nulla o quasi della storia studiata a scuola e spesso ha anche problemi di grammatica e vocabolario.

Libri della Storia d'Italia di Montanelli su Amazon.it

Altre citazioni di Montanelli su Wikiquote.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.