Home > Recensioni > Tutti i dialoghi di Platone in un solo libro, opera omnia di Platone

Tutti i dialoghi di Platone in un solo libro, opera omnia di Platone

Platone ha scritto moltissimi dialoghi, un problema per chi è interessato a studiare estensivamente il pensiero di Platone è che di solito si trovano libri solo su un singolo dialogo, oppure che ne raccolgono due o tre, ma è difficile trovarne uno che racchiuda l’opera omnia di Platone.

In questo libro invece potete trovare tutti i dialoghi platonici, e infatti è un libro imponente di 1843 pagine, adatto quindi solo agli appassionati. Anche se può sembrare un mattone (e lo è fisicamente parlando) bisogna considerare che prendendo i vari dialoghi in libri separati occupereste più spazio e spendereste anche di più, inoltre così potete passare da un dialogo all’altro e fare dei raffronti senza cambiare libro se volete.

Ovviamente non c’è il testo originale in greco (altrimenti avrebbe superato le tremila pagine e avrebbe potuto essere usato al posto dell’olio bollente in caso di assedio buttandolo giù dalla finestra), e le note per spiegare il testo sono minime, quindi è un libro adatto a lettori esperti che non hanno bisogno di tante spiegazioni e di una analisi approfondita dei dialoghi.

Questo libro è stato scritto da Giovanni Reale, che è il più famoso studioso di filosofia in Italia, autore di moltissimi libri sulla filosofia e anche di manuali per le scuole (clicca qui per trovare tutti i libri di Giovanni Reale su Amazon), quindi è una garanzia in fatto di affidabilità.
Se volete trovare libri più specifici su certi dialoghi oppure saggi su Platone e la sua filosofia potete cliccare qui per trovare libri di e su Platone.

Categories: Recensioni Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.